top of page

Ci serviva solo una Yurta!


“Senti, ho pensato a quell’idea della rassegna di teatro per ragazzi” “Sì Michele ma non c’è il teatro” “Lo costruiamo” “Scusa?” “Sì poi lo smontiamo” Questa conversazione è avvenuta davvero. Mi sono segnata le parole. “Michele” è Michele Losi, Direttore Artistico della Compagnia Scarlattine Teatro e dall’altra parte c’ero io. Stava nascendo il progetto YurtaKids! Teatro prêt-à-porter. Per spiegarvelo uso le parole dal sito della Compagnia:

YURTAKIDS è un progetto, unico in Europa, per un teatro da vivere in qualsiasi luogo, in qualsiasi momento, da chiunque grazie a una yurta, una struttura/tenda leggera e mobile. Un’alternativa agli spazi teatrali dinamica, ecosostenibile, a basso impatto ambientale e relativamente economica, per andare a cercare e incontrare i propri spettatori, di scuola in scuola, di paese in paese. Un'opportunità per lasciare un segno, come dice la stessa parola yurta che, nell’etimologia turca, indica l’impronta che lascia la tenda nel momento in cui viene spostata. Dal 2013 Campsirago Residenza porta il suo teatro nelle scuole, per una rassegna prêt-à-porter dedicata agli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie.

Così nel 2013 abbiamo creato un Polo teatrale all’interno della rassegna provinciale di Teatro Ragazzi Posto Unico e, grazie alla Yurta e alla programmazione di Scarlattine abbiamo realizzato il nostro desiderio. Da una mancanza, ovvero quella di un luogo da chiamare teatro, è venuta alla fine una risorsa, infatti la Yurta conferisce a ogni rappresentazione un’atmosfera raccolta e molto intima, soprattutto per i bambini più piccoli.

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page