
Rassegna stampa
Un ringraziamento sentito a tutte le giornaliste e i giornalisti che si sono interessati alla vicenda di Alessandro Lavelli e hanno raccontato la pietra d'inciampo e gli altri momenti di memoria e riconoscenza.
26.03.25 - Consegnate le medaglie d'onore ai familiari di 5 militari italiani deportati, Prima Lecco
Semplici sono state le parole con cui il Prefetto ha voluto rivolgersi ai più piccoli, i bambini della scuola primaria, per spiegare loro un triste pezzo di storia del nostro Paese.
Una cerimonia semplice, per non dimenticare il sacrificio di persone che hanno dato la vita per la libertà.
26.03.25 - A Monte Marenzo consegnate 5 medaglie d’onore a deportati e internati lecchesi, Lecco Notizie
MONTE MARENZO – Un pomeriggio molto importante quello vissuto oggi, mercoledì, alla scuola elementare “Abele Colombo” di Monte Marenzo dove il Prefetto di Lecco Sergio Pomponio ha consegnato cinque medaglie d’onore ai parenti di altrettanti lecchesi che furono deportati e internati nei lager nazisti.
26.03.25 - Monte M.: a scuola la consegna delle Medaglie d'Onore alla memoria di cinque deportati, Lecco Online
È stata la Scuola Primaria di Monte Marenzo, intitolata al decorato al valor militare Abele Colombo morto al fronte a soli vent'anni, a ospitare nel pomeriggio di oggi, mercoledì 26 marzo, la cerimonia di consegna di cinque Medaglie d'Onore nel ricordo di altrettanti giovani uomini originari del nostro territorio deportati nei lager nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.
21.03.25 - Monte Marenzo: il 26 la consegna della Medaglia a 5 IMI, Merateonline
Ancora Medaglie d’onore nel lecchese. Mercoledì 26 marzo, alle ore 15.00 a Monte Marenzo, presso la scuola primaria “Abele Colombo, il prefetto Sergio Pomponio consegnera’ 5 riconoscimenti ai familiari di cittadini di questa provincia, militari e civili, che, nell’ultimo conflitto mondiale, sono stati deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.
25.03.24 - Una pietra d’inciampo a Montagna in memoria del deportato Lavelli, La Provincia di Sondrio
Una pietra d’inciampo, la prima a Montagna, in memoria di Alessandro Lavelli, originario di Lecco, deportato nei campi di sterminio nazisti e deceduto in Germania nel corso della seconda guerra mondiale...