top of page

Medaglia d'onore

Il 26 marzo 2025, la famiglia di Alessandro Lavelli ha ritirato dalle mani del Prefetto di Lecco, dott. Sergio Pomponio la Medaglia d'Onore per i cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti.

Il Presidente della Repubblica ha conferito, con proprio decreto (riportato sotto), a favore di Alessandro Lavelli la Medaglia d'Onore per i cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti.

La cerimonia di consegna del riconoscimento ha avuto luogo il 26 marzo 2025 presso le Scuole Primarie di Monte Marenzo.

Si è trattato di un momento di grande importanza per la famiglia alla presenza di tutte le massime autorità del territorio.

Ringraziamo sentitamente il Prefetto Sergio Pomponio che si è rivolto direttamente ai bambini presenti, richiamandoli al dovere della memoria.

Particolarmente significativa è stata la presenza dei Sindaci di Lecco (città di Alessandro), Mauro Gattinoni, di Olgiate Molgora (residenza del nipote Sandro), Giovanni Bernocco e di Merate (residenza della pronipote Isabella). Una presenza non scontata ma attenta e sensibile.

La pronipote di Alessandro, Isabella Lavelli che ha condotto le ricerche e realizzato questo sito, ha avuto modo di pronunciare un breve discorso al conferimento, ecco un passaggio significativo:

Questa medaglia è importantissima perché aldilà delle iniziative della memoria che possiamo mettere in campo come famiglia e come istituzioni locali, è molto importante che proprio dallo Stato, che abbandonò a suo tempo queste questi soldati al loro destino, esprima oggi un riconoscimento ufficiale.

Gallery

Allegati

Discorso della pronipote Isabella Lavelli alla consegna della Medaglia d'Onore, nel corso della Cerimonia del 26.03.2025

Lettera del Prefetto di invito alla cerimonia di conferimento della Medaglia d'Onore il 26 marzo 2025

Decreto del Presidente della Repubblica del 16 dicembre 2024 - Conferimento delle medaglie d’onore (ex IMI)

Rassegna stampa della Cerimonia alla Presenza del Prefetto Sergio Pomponio, a Monte Marenzo 26.03.2025

© 2024 by Isabella Lavelli alla memoria dello zio Alessadro Lavelli, giovane soldato che morì lontano da Internato Militare Italiano.

bottom of page